Formula Uisp numeri record alle Acquette

Oltre 1800 dischi di gara per complessive 130 ore di competizione: questi i numeri che hanno caratterizzato il Trofeo Nazionale Formula Uisp, la più grande manifestazione di pattinaggio del 2017 che si è svolta per una dozzina di giorni. Teatro dell’evento, organizzato dallo Sporting Treviso in collaborazione con Uisp Regione Veneto e Uisp pattinaggio nazionale, gli impianti comunali delle Acquette. Alla cerimonia di apertura erano intervenuti gli assessori comunali di Treviso, Paolo Camolei, e Villorba, Egidio Barbon, oltre a Bruno Sartorato, delegato Fisr Treviso-Belluno, Claudia Rutka, presidente Uisp Veneto, e Raffaele Nacarlo, coordinatore nazionale pattinaggio. Luca Bassetto, presidente dello Sporting Treviso, ha dichiarato che è stata «una gran bella festa dello sport, dove tutto ha funzionato alla perfezione grazie a una macchina organizzativa efficiente e collaudata composta da oltre 50 volontari dello Sporting e non solo.

( i ragazzi dello SPORTING)

Ci tengo a sottolineare che anche quest’anno siamo riusciti a gestire l’evento anche sotto il profilo ecologico: grazie al concreto aiuto di Contarina, in 12 giorni abbiamo riciclato moltissima parte dei rifiuti prodotti trasmettendo ai nostri giovani partecipanti anche l’attenzione per l’ambiente e per il nostro futuro».

Particolarità delle manifestazioni Uisp, il clima di festa e familiarità che riesce quasi a far passare in secondo piano l’attenzione per le competizioni, tanto che i giovani partecipanti sono riusciti a trovare il tempo di giocare all’aperto con i ragazzi dei giochi tradizionali Uisp. «Anche questa è una contaminazione tra le varie strutture di attività della Uisp, ovvero la volontà di prestare attenzione sposando ecologia, legalità, sport per un mix di valori importanti per la buona crescita dei nostri ragazzi», afferma Bassetto.

articolo pubblicato su LA TRIBUNA DI TREVISO il 03/08/2017